Nella settimana dal 20 al 27 marzo 2017, un gruppo di trenta studenti del Liceo Statale Pietro Siciliani di Lecce è stato impegnato in un progetto di alternanza scuola-lavoro in Francia, finalizzato sia al miglioramento della lingua francese, sia ad arricchire le conoscenze attraverso il contatto diretto con un altro Paese ed un'altra cultura.
Lo stage si è svolto a Cannes, la città del "Festival del Cinema". Tale progetto prevedeva che in ogni struttura venisse ospitato un singolo alunno al fine di favorire un miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative.
Durante la permanenza presso le strutture ospitanti quali "hotel, magasins, glacerie e boutique", gli studenti erano guidati dal tutor aziendale dal quale venivano affidati i compiti da svolgere durante le ore lavorative. Gruppi di tre o quattro studenti hanno soggiornato presso famiglie francesi precedentemente selezionate dalla scuola austriaca Pierre Overall, la stessa che ha organizzato il progetto. Per tre sere il gruppo si è riunito poi con la tutor del nostro liceo dell'alternanza scuola-lavoro prof.ssa Francesca Scorrano e altre due docenti accompagnatrici prof.sse Maria Giovanna Mazzeo e Anna Rosaria Leone, per momenti di "condivisione".
Il progetto alternanza scuola-lavoro è stato integrato con varie visite aziendali nella città di Cannes presso quattro hotel, inoltre presso la "Confiserie" a Nizza nota per la produzione di cioccolata e marmellate preparate con alimenti biologici e "Le Musèe Ocèanographique" a Monaco.
L'esperienza interculturale ha rappresentato per gli studenti un valore aggiuntivo al loro percorso scolastico al fine di proiettare i giovani nel futuro mondo del lavoro.
Michela Alemanno, Sara Colletta, Giulia Minonne, Alessia Perrone, Giorgia Quarta, Chiara Rollo, Martina Rollo III°AS, Liceo Siciliani - Lecce
Archivio articoli
Cannes...non solo festival
- Dettagli
- Categoria: PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento