IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Il progetto LES News Puglia scaturisce dalla volontà di alcuni Istituti della Rete regionale LES Puglia, dislocati nelle province di Bari, Bat, Foggia, Lecce, Taranto, Brindisi di rilanciare i Licei Economico Sociali, puntando sull’effettivo coinvolgimento degli studenti, attori principali, nonché destinatari delle azioni formative previste.
Con la creazione di un giornale on line, che elimina le distanze fisiche tra gli Istituti pugliesi, gli studenti delle scuole della rete LES, suddivisi in comitati di redazione locali-provinciali, s'impegneranno ad animare un dibattito di idee e opinioni, attraverso l’elaborazione e la pubblicazione di articoli giornalistici, report, interviste, indagini statistiche, servizi speciali su fiere, mostre, convegni, tutti attinenti il tessuto economico - sociale del territorio, per valorizzarne aspetti positivi o metterne a fuoco criticità. Il progetto del giornale on line “LES news” renderà gli studenti competenti nell’uso degli strumenti giornalistico- comunicativi, offrendo loro la possibilità di sperimentare “sul campo” strumenti e strategie del mestiere di giornalista, oltre che competenze linguistico- comunicative. Pertanto il progetto si colloca anche nell’area dell’orientamento al mondo del lavoro e della professione di giornalista con competenze di taglio economico-sociale.
Consentirà inoltre agli studenti un approccio cooperativo, agevolando il confronto con le diverse culture, coinvolgendo gli alunni stranieri, e la valorizzazione delle diversità, attraverso l’inclusione degli alunni diversamente abili e BES, che potranno accedere, con l’aiuto del docente di sostegno o di un tutor dedicato, alle apposite sezioni presenti nella home.
Attraverso la rivista LES news, potranno essere valorizzati anche gli altri indirizzi degli Istituti della rete, favorendo la partecipazione democratica degli studenti alla vita scolastica, durante i momenti assembleari del Comitato Studentesco che potranno essere istituzionalizzati anche in un incontro settimanale pomeridiano di tre ore, ai fini della creazione del Comitato di redazione giornalistica che avrà il compito di raccordare il materiale prodotto dai singoli o dalla propria classe con le finalità di ciascun Istituto partecipante.
Ai sensi del DPR 567/’96, il giornale on line “LES news” ha coinvolto nella fase di progettazione, nell’Istituto che si propone quale capofila, oltre gli OO.CC, il Comitato degli studenti, il Comitato dei genitori, nonché la ditta Meridiana Beni Culturali s.r.l. che ha dichiarato la propria manifestazione di interesse a collaborare per la realizzazione dell’iniziativa e a sostenere gratuitamente la promozione e divulgazione del progetto.
I rispettivi Comitati degli studenti e dei genitori saranno coinvolti, a progetto approvato, da parte dalle singole II.SS.

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility