IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI


Tra gli argomenti trattati, il referente ha descritto la storia dell'Agenzia (operativa dal primo gennaio 2001), le modalità in cui si articola a livello nazionale, regionale, territoriale e provinciale e le specifiche funzioni di ogni "team". Si è parlato dei cambiamenti dell'Agenzia dal 2001 ad oggi e, per concludere, di moralità fiscale, evasione fiscale e tax compliance (Adempimento spontaneo del contribuente al pagamento di imposte, tasse etc..).
Ogni step della conferenza è stato accompagnato da video illustrativi dell'argomento trattato.

Questo primo incontro propedeutico ha avuto difatti l'obiettivo di avvicinare i ragazzi a questa realtà e, soprattutto, sensibilizzarli al tema. Il dott.re De Michele stesso, insieme ad altri suoi colleghi, è direttamente impegnato nel progetto FISCO & SCUOLA, un’iniziativa dell’Agenzia delle entrate che incentiva l’avvicinarsi delle scolaresche, da elementari a superiori, al mondo finanziario:
“Uno dei principali obiettivi che si propone l'Agenzia delle Entrate nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici. Il mondo della scuola è sicuramente una delle sedi più indicate per trasmettere tale messaggio, come dimostrato dai progetti realizzati negli ultimi anni tra l’Agenzia delle Entrate e l'istituzione scolastica. Il Ministero ha infatti il compito di promuovere e favorire nelle scuole, interventi di supporto all’ educazione e alla convivenza civile, cercando di favorire sempre più l'inserimento degli studenti nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Fondamentale per questo scopo risulta l'attività di informazione della materia fiscale anche nell’ottica del ruolo dei giovani quali futuri contribuenti. Le Direzioni regionali e gli uffici dell'Agenzia delle Entrate promuovono sin dal 2002 incontri e seminari di formazione e approfondimento della materia fiscale nelle scuole. Per rafforzare e rendere ancora più efficace l'intervento formativo, nasce nel 2004 il progetto "Fisco e scuola".”

L’ASL continuerà a svolgersi in collaborazione  con l’Agenzia delle Entrate anche in data 29/11/2017, ma contrariamente a quando successo il 22/11, le medesime classi saranno accolte presso la sede territoriale di Bari al fine di ripercorrere sinteticamente i temi trattati e approfondire la conoscenza di questo nuovo ambito lavorativo.

Per ulteriori informazioni su Fisco&Scuola: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Fisco_scuola/Il+progetto/

Simona Speranza  5^A Les, Liceo G. Bianchi Dottula Bari

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility