In occasione della "Giornata della terra" 2016, Apple, collaborando con il WWF, ha deciso di lanciare il progetto Apps for Earth, durato dal 14 al 24 aprile. Esso è un modo originale e semplice per aiutare il pianeta giocando, online e non, sui nostri dispositivi iOS. Per attuare il progetto sono state create nuove app e aggiunti nuovi livelli e pacchetti per le 27 app più utilizzate dai giocatori di tutte le età. Tra i nomi di quelle più famose, arricchite per attuarlo, troviamo, ad esempio, Angry Birds, il simpatico rompicapo in cui il giocatore deve "lanciare" gli uccellini arrabbiati contro i maiali verdi che hanno rubato le loro uova per cibarsene, Candy crush soda saga,Hay day, ma anche Cut the rope, Infinity, Sim city e Star wars: galaxy of heroes, per citarne solo alcuni, insomma, giochi e app conosciuti da tutti, che non hanno bisogno di presentazioni particolari. Ogni app ha avuto come obiettivo un ecosistema preciso: i fondi raccolti da Angry Birds sono andati al WWF per la salvaguardia dell'oceano, quelli di Candy Crush, serviranno per la salvaguardia delle foreste di bamboo, Cut the rope aiuterà i panda, animali in via di estinzione, Hay day finanzierà le ricerche sulle energie rinnovabili. Chi ha giocato in quel periodo ha contribuito, magari inconsapevolmente, a rendere migliore il mondo in cui viviamo. Dunque Apple è riuscita a focalizzare l'attenzione dei clienti sulle tematiche ambientali, di cui si discute molto già da anni, ma anche, in un certo senso, a farsi pubblicità. L’attenzione dell’azienda al pianeta non si ferma qui: tutta l'energia utilizzata per produrre nuovi prodotti Apple, dai data centers ai nuovi campi di costruzione, sarà al 99% presa da fonti rinnovabili, mentre il riciclo di materiali, tra cui parti di vecchi telefonini, sarà del 95%. Oliver Schusser, vice direttore di iTunes, ha dichiarato di voler "lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato", un invito, insomma, a favorire il rinnovabile, aiutare il pianeta e allo stesso tempo creare un mondo più pulito per le nuove generazioni. Speriamo che questa iniziativa venga presa come esempio anche da altre aziende del settore, visto il numero elevato di “giocatori”. D’ora in poi ci sarà un motivo in più per giocare!
Pasquina Pia Armillotta IV A, Liceo delle Scienze Umane
I.I.S.S. "Giordani" Monte Sant'Angelo