Luciano Riccardo Ligabue, uno dei più grandi cantautori degli ultimi anni, uno dei pochi cantanti che solo ad ascoltarlo rabbrividisci, nato il 13 marzo del 1960 a Correggio, è uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano di sempre. Scrittore, cantante e autore delle proprie canzoni, i suoi brani sono entrati nel cuore di più di una generazione. Il suo primo romanzo è ‘La neve se ne frega’, il suo ultimo invece è intitolato ‘Scusate il disordine’, pubblicato il 10 maggio 2016. Protagonista di spettacolari concerti, come lo storico evento a Campovolo di Reggio Emilia ed il prossimo imperdibile in programma a Monza il 24 settembre 2016! Tutti i suoi fans, e non solo, dovrebbero sapere che le sue canzoni descrivono principalmente la sua vita, con tutte le difficoltà, gli ostacoli e le cadute vissute umilmente per raggiungere il successo. Ma raccontano anche di incontri, persone e situazioni che, di contro, lo hanno risollevato dalle stesse.
Le sue canzoni riescono a dar voce ad adolescenti e adulti, accomunati dal desiderio di sapere e credere che “sono sempre i sogni a dare forma al mondo”.
Liga riesce a spronare i giovani, spesso delusi e demotivati dalla società, suggerendo riflessioni semplici, ma che lasciano un senso di appagamento, come "se non credi non speri, se non speri non ci provi, se non ci provi non cambierà mai niente". ‘Ho messo via un po’ di consigli, dicono: è più facile. Li ho messi via perché a sbagliare sono bravissimo da me’. Ligabue con le sue canzoni insegna …’che cosa vuoi che sia ,passa tutto quanto, solo un po’ di tempo e ci riderai su’ e… ‘niente paura ci pensa la vita mi han detto così’.
Annachiara Lorusso III AL LES "E.Carafa" di Andria