Gli studenti italiani, dopo le scuole medie, continuano a preferire i licei. La passione per il Classico pare sia tornata, che registra un aumento di iscritti. Gli indirizzi liceali sono stati scelti da circa il 50% dei ragazzi, quelli tecnici dal 30% e quelli professionali dal 15%. Secondo i numeri del Ministero dell’Istruzione, il 69% delle famiglie ha fatto domanda da casa, il 31% si è recata nelle scuole.
I licei sono stati scelti dalla maggioranza dei ragazzi, e a partire dal 2014-2015 ha optato per questo segmento delle Superiori oltre uno studente su due. E il Classico ha conquistato nuovi fan: gli iscritti, infatti, sono aumentati dallo scorso anno.
Lo Scientifico (fra indirizzo "tradizionale", opzione Scienze applicate e sezione Sportiva) resta comunque in cima alle preferenze: è scelto dal 25% degli studenti . L'opzione Scienze applicate, in particolare, ha avuto più iscrizioni rispetto al 2016-2017. Stabile l'indirizzo scientifico "tradizionale". L'indirizzo scientifico sezione Sportiva, scelto dall'1,6% dei ragazzi contro 1,4% di un anno fa. Pressoché stabili le preferenze per il Liceo linguistico che conferma il 9,2%, per il Liceo artistico 4,2% per il 2017-2018, 4,1% l'anno precedente, per il Liceo europeo/internazionale che conferma lo 0,7% e per quello delle Scienze umane al 7,9% rispetto al precedente 7,6%. Licei musicali e coreutici ancora a quota 0,9% indirizzo Musicale sempre allo 0,8%, Coreutico sempre allo 0,1%.
Stabili invece gli indirizzi Tecnici, anche se il settore Economico registra poche iscrizioni; quello Tecnologico, con i suoi vari indirizzi, continua ad attrarre maggiormente, confermando le scelte degli anni precedenti. Le iscrizioni invece, per gli Istituti Professionali sono calate, in particolare, il settore dei Servizi. Oggi sceglie un percorso di Istruzione e Formazione Professionale solo il 3,5% dei nuovi iscritti.
Chissà, sarà tornata la voglia di studiare?
Raffaella Amoruso III A Liceo “F. De Sanctis”- Trani