IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il 20 gennaio, la classe VA dell'indirizzo LES del Liceo Pietro Siciliani di Lecce ha partecipato alla conferenza sull'Europa, tenutasi presso l'università Ecotekne, presieduta da Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati.
Il programma da lei esposto mirava a dare un nuovo slancio all'integrazione europea per far fronte alle sfide che incombono internamente ed esternamente. Appare, quindi, necessaria la condivisione di sovranità a livello europeo, in quanto nessun Paese da solo può tutelare efficacemente i propri interessi in un mondo così globalizzato e colmo di sfide .
Occorre un'integrazione politica, sociale, culturale e che include la sicurezza e la difesa, partendo da un'unione finanziaria e fiscale, volta a rafforzare le istituzioni di controllo e a garantire trasparenza e leggittimità democratica. La chiave di questa ambita stabilità e prosperità è una maggiore ambizione per  realizzare un' Unione Economica e Monetaria (UEM).
Non è solo un sogno, ma un dovere per tutti i Paesi membri. Pertanto l'invito offerto dall'onorevole Laura Boldrini è quello di non aver paura di pensare all'impossibile perchè, come per i "grandi" della storia, l'impossibile è raggiungibile. Bisogna lasciarsi travolgere dall'utopia.

Angelica Rizzo, Gaia Rollo, Andrea Crisigiovanni - VAS Liceo Pietro Siciliani, Lecce

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility