Ma cosa sono le famiglie arcobaleno?
E' impossibile pensare ad un numero che conti tutti i momenti in cui gli adulti ci hanno detto: "Leggete i giornali, ascoltate i notiziari, siate sempre informati!", e quante volte per pigrizia o noncuranza, puntualmente, non l'abbiamo fatto. Qual modo migliore per tener testa al mondo è conoscere, informarsi? Andare al passo con i tempi, crearsi uno spirito critico, un metro di giudizio, dei punti di riferimento, uno schema mentale, è fondamentale per evitare che le circostanze della vita ci sovrastino.
Se la conoscenza del passato è importante, quella del presente lo è ancor più. Saper scegliere e valutare è un privilegio che merita di essere ben conservato e protetto. E' la base su cui si fonda un percorso vitale svolto nella consapevolezza di ciò che accade a noi e a quel che ci circonda.
Preoccuparsi di esser informati, dovrebbe essere compito di ognuno, ma anche la scuola dovrebbe fare la sua parte, come certamente accade.
In ogni classe d'Italia, nell'ultimo periodo, si è sicuramente trattato l'argomento: unioni civili e stepchild adoption. Ma sappiamo davvero di che si tratta? Cosa ne pensiamo? E cos'è il d.d.l. Cirinnà? Si mangia?
Vediamo il Disegno di legge delle Unioni Civili:
Art.1 Le disposizioni del presente Capo istituiscono l'unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale.
Art.2 Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono una unione civile mediante dichiarazione di fronte all'Ufficiale di Stato civile e alla presenza di due testimoni.
Non si parla dunque del matrimonio religioso tradizionale, ma di una nuova forma di unione, cosiddetta "arcobaleno".
A prescindere dalla propria rispettabile idea personale, bisogna riconoscere che il mondo è ormai, fortunatamente, cambiato. E' questa l'era del progresso e del disincanto verso ciò che prima costituiva uno scandalo,come l'omosessualità di immense personalità come Alan Turing, Frida Kahlo, Virginia Woolf. Se Hans Christian Andersen fosse vissuto nel 2016, probabilmente, non avrebbe dedicato il suo più celebre romanzo "La Sirenetta" all'amore proibito per l'uomo.
Luciana Litizzetto ha detto che gli italiani hanno il brutto vizio di usare termini stranieri per definire qualcosa di cui, in realtà, non sanno bene di che si tratta. Come darle torto? Sappiamo davvero cos'è la stepchild adoption?
Letteralmente <adozione del figliastro>, è il meccanismo che permette a uno dei membri della coppia di essere riconosciuto come genitore del figlio, biologico o adottivo, del compagno. Possibilità che il d.d.l Cirinnà sulle unioni civili prevede anche per le coppie omosessuali.
Tutti abbiamo visto cosa ha scatenato questa intenzione: il Family Day del 30 Gennaio, che bocciava categoricamente la possibilità di legittimazione delle famiglie arcobaleno e, inversamente, le fascette rainbow colours sfoggiate dalle celebrità durante la sessantaseiesima edizione di Sanremo.
Ora resta solo una domanda da farsi: l'Italia cosa farà, come si muoverà?
Saverio Tommasi scrive "I diritti sono come un raggio di sole: se io mi abbronzo, a te non rubo niente!"
Italiani, meditate!
Annabarbara Milano, Liceo scientifico E. Majorana di Mola di Bari
Ma cosa sono le famiglie arcobaleno?
- Dettagli
- Inserito da Annabarbara Milano
- Visite: 905