IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Ogni giorno, purtroppo, se facciamo una ricerca su internet ci troviamo davanti ad articoli di vario genere che parlano di bullismo. Si tratta di un fenomeno dilagante nelle scuole dove, ormai quasi ogni giorno, alcuni ragazzi usano violenza sui loro coetanei. Le vittime del bullismo sono scelte per i motivi più disparati: troppo studiosi, troppo grassi, troppo nerd. A volte basta aprire gli occhi per rendersi conto che anche nella propria scuola episodi del genere non sono poi così rari.
Non c’è un modus operandi dei bulli: semplicemente la voglia di prevaricare il prossimo per affermare la propria forza si traduce nell’umiliazione di un altro ragazzo.
Gli atti di bullismo sono molto diversi, a volte si tratta di violenza fisica, altre la pressione è psicologica, ma il risultato è sempre lo stesso: la vittima si sente sola e isolata, e pensa di non avere né amici, né vie di fuga dalla propria condizione. Non è raro infatti che alcune vittime di bullismo, esasperate, cadano in depressione, o peggio, decidano di togliersi la vita.

Interi trattati, articoli di giornali e libri sono stati scritti sull’argomento eppure, ancora oggi, sono tanti i ragazzi vittime di violenza. Alla base del bullismo, volendo guardare questo fenomeno nel modo più oggettivo possibile, vi è un problema di inclusione sociale. Da questo punto di vista potrebbe quasi sembrare che bulli e bullizzati si trovino dalla stessa parte, impauriti e potenzialmente soli.

Servirebbe quindi forse un programma scolastico attento all’inclusione di tutti gli alunni della classe. Ogni studente dovrebbe capire che fare parte di un gruppo è un onore ma anche un onere, che non si deve additare chi è diverso, che non si deve rimanere in silenzio solo perché non succede a noi.
I ragazzi come me dovrebbero fare di più, è vero, ma per far sì che l’atteggiamento cambi anche gli adulti devono fare la loro parte sia come educatori che come punto di riferimento.

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility