Spesso, essi distratti dall’uso del telefono, smettono di fare i giochi classici utili per lo sviluppo dell’autonomia, della fantasia e dell’originalità. Entrano in una spirale che li porta a considerare il cellulare l’unico diversivo. Pertanto, sempre più frequentemente bambini e ragazzi diventano vittime della dipendenza da cellulare o dalla rete, senza accorgersene.
Indubbiamente, l’utilizzo del cellulare comporta tanti vantaggi: permette, per esempio, di condividere momenti con persone distanti, scambiarsi messaggi in modo molto più veloce rispetto alle lettere scritte a mano utilizzate un tempo, scattare foto e video migliori, essere informati via Internet sulle notizie del mondo in tempo reale senza aspettare il giorno dopo la pubblicazione dei quotidiani del giorno dopo, scaricare applicazioni per attività di gioco, di studio o qualsiasi altro interesse come, ad esempio, lo shopping online o i giochi per bambini,…
I detrattori del cellulare pensano che tale dispositivo faccia perdere tranquillità e riservatezza. Ma questo è vero solo in parte, certo è implicito il pericolo di una sovraesposizione che rischia di mettere a rischio la privacy: ma basta spegnere il cellulare per riappropriarsi dei momenti più intimi.
Francesca Vella 3 AU Liceo G.Bianchi Dottula - Bari