I giovani della generazione Z sono coloro che utilizzano molto la tecnologia che ha portato a molti significativi cambiamenti nella società e nella comunicazione. Siamo entrati in una nuova modalità di comunicazione, che ha scoperto il potere della pubblicità diffusa sui social network, rappresentata dai cosiddetti influencer.
Tale termine indica una varietà piuttosto articolata di persone: non sono solamente personaggi nati sul web, ma possono essere anche giornalisti o personaggi dello spettacolo, in grado di influenzare i loro milioni o migliaia di followers. La loro figura è diventata sempre più importante per i brand e le aziende, perché fanno in modo da invogliare più clienti ad acquistare un determinato prodotto o servizio dopo essere stati raggiunti, sul blog e sui social media, da un messaggio o da un post promozionale a riguardo.
Alcuni di loro sono diventati un punto di riferimento nei campi della moda, dei viaggi o della cucina. Sono quei personaggi che sono riusciti abilmente a “fare soldi”, grazie ai like di Instagram, ad ogni post pubblicato e alla loro visibilità sul web.
Uno dei loro aspetti più importanti è quello di trasmettere alle persone la fiducia, ad esempio collaborando con un brand, testando i prodotti e condividendo la propria esperienza. Altre caratteristiche che devono avere sono: l’abilità comunicativa, una vasta conoscenza, la reciprocità e il contatto con il pubblico così che si senta considerato, un piano prestabilito di pubblicazione e, non meno importante, la somiglianza, poiché il pubblico li imita e li copia.
In cima alla classifica della top ten degli influencer c’è Huda Kattan, una beauty blogger con 21 milioni di followers, che guadagna 18 mila dollari. Al secondo posto c’è Cameron Dallas, uno youtuber, un attore e un modello che sfila per Dolce e Gabbana che guadagna 17 mila dollari. Seguono Jen Selter, Zoe Sugg e Nash Grier, diventato famoso per i suoi video comici su Vine. Al sesto posto c’è Chiara Ferragni, la fashion blogger che con 10 milioni di followers guadagna 12 mila dollari.
Alla fine si trovano Julie Sarinana, Aimee Song, Danielle Bernstein e infine Liz Eswein.
Erica Monticelli, Roberta Sassaroli IV AU Liceo Bianchi Dottula -Bari