Il 14 febbraio scorso, a Taranto, nella centralissima piazza Maria Immacolata, la Polizia di Stato ha svolto una campagna d’informazione sul tema della violenza di genere intitolata “QUESTO NON E’ AMORE”.
“E’ stata scelta la ricorrenza di S. Valentino, festa degli innamorati, perché si è rilevato che, stranamente, proprio in tale circostanza si registra un incremento di crimini contro le donne”, come dichiarato da uno dei funzionari presenti, dott. G. Di Maggio.
La Polizia di Stato ha messo a disposizione delle donne e dei minori che abbiano subìto maltrattamenti, un’attività di consulenza a mezzo di personale specializzato proprio e dell’ONLUS “ALZAIA”.
Hanno contribuito a pubblicizzare l’iniziativa gli alunni della 4 A economico sociale del liceo Vittorino da Feltre, guidati dai loro insegnanti, impegnati in un percorso di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con la Questura di Taranto.
“Si tratta di un’opportunità ghiotta per la nostra scuola, da sempre impegnata sul fronte della diffusione della cultura della legalità, perno fondante nella formazione di cittadini consapevoli” afferma la prof.ssa C. Serrani, tutor interno del suddetto percorso.
Il compito degli alunni, attivamente coinvolti in questo progetto, è consistito nel divulgare l’iniziativa fermando i passanti sensibilizzandoli verso la problematica della violenza sulle donne.
Diverse sono state le reazioni dei cittadini: pur non mancando una rilevante attenzione e sensibilità verso il problema da parte di alcuni, tanto da accettare di recarsi nel camper della polizia e dichiarare le proprie generalità, la maggior parte di essi ha mostrato una notevole incuranza o resistenza. Molti, infatti, si allontanavano dicendo di aver fretta o per il timore di dover contribuire economicamente a questa campagna.
Teresa Albano 4A Les Liceo Vittorino da Feltre - Taranto