Delusione e proteste nelle parole dei fan non appena vengono messi in vendita i biglietti per un concerto o un’esibizione dei loro idoli che, come per magia, dopo uno schiocco di dita, risultano terminati. Su TicketOne, sito principale per l’acquisto di biglietti di questo tipo, girano parecchie voci, spesso accusatorie di erronea amministrazione o vigilanza. Si verifica che, infatti, subito dopo il sold out sul suddetto sito compaiano biglietti a prezzi maggiorati per lo stesso evento.
Un fatto in particolare ha senza dubbio confermato i sospetti dei fan del famoso cantante irlandese Ed Sheeran. Dopo una verifica delle procedure di controllo e l'attestazione dei dati di vendita, infatti, TicketOne ha provveduto a cancellare circa 100 ordini ritenuti sospetti per un totale di 300 biglietti, che sarebbero potuti finire su altri siti, che sono stati prontamente rimessi in vendita a disposizione dei fan.
La vicenda è finita all'attenzione della procura di Torino. L'associazione dei consumatori presenterà infatti una denuncia alla magistratura chiedendo di aprire una apposita indagine sulla vicenda. Ancora una volta il bagarinaggio online ha avuto la meglio su migliaia e migliaia di utenti che hanno provato ad acquistare un biglietto per lo spettacolo dell'artista a Torino, come ha spiegato il presidente del Codacons Carlo Rienzi. Oggi gli stessi biglietti sono venduti sui siti secondari a prezzi anche più che triplicati, che raggiungono quota di 530 euro.
Sullo stesso avvenimento indaga la Procura di Milano, per il noto caso del concerto dei Coldplay. Si riuscirà a venire a capo di questa situazione che puntualmente si ripete ogni qualvolta venga annunciato un grande evento?
Bruna Fata III A classico, Liceo “F. De Sanctis” - Trani