IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

In data 2 dicembre 2017 si è svolto un incontro in merito alle attività all’interno del quartiere Libertà a cui hanno partecipato il sindaco Antonio De Caro e i rappresentanti di più di cinquanta associazioni che operano a favore della rivalutazione del quartiere.
Il Libertà nacque come quartiere operaio intorno alla Manifattura dei tabacchi che permise lo sviluppo del dinamismo socio-economico del quartiere stesso. Ai tanti problemi, quali l’eccessiva densità abitativa, la scarsa qualità edilizia, la mancanza di spazio pubblico e l’assenza poli culturali, De Caro risponde con una strategia integrata per la rigenerazione urbana che si concretizza nella realizzazione di tre nuove piazze, nella creazione di nuovi presidi per le famiglie meno abbienti e di centri per il reclutamento dei lavoratori e nel montaggio di nuovi sistemi sorveglianza, oltre alle centocinquanta telecamere già impiantate dal Comune e a quelle controllate dalle forze dell’ordine. Il Sindaco ha promesso, inoltre, la sostituzione della vecchia illuminazione con le nuove lampadine a LED in tutta la zona del quartiere per favorire la sicurezza pubblica e andare incontro ad uno sviluppo sostenibile. Tutto ciò è possibile grazie ad un finanziamento di 40 milioni di euro ottenuto dalla vincita da parte della città di Bari di un concorso europeo che prevedeva la presentazione di un progetto volto alla riqualificazione
delle città italiane. Dell’intero importo, 14 milioni di euro sono stati destinati all’area metropolitana di Bari e 5 milioni esclusivamente saranno impiegati per il quartiere Libertà.
Infine, il primo cittadino ha illustrato un progetto di rinascita di via Manzoni, la storica strada commerciale del quartiere, al fine di pedonalizzarne alcuni, in accordo con i commercianti locali. Per tale progetto è stato già effettuato uno studio di fattibilità.

Cattura

Giulio Capece Minutolo V BE Bianchi Dottula Bari

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility