Ormai viviamo in un’epoca in cui la libertà individuale ha raggiunto il suo culmine, mai visto prima. Ora come non mai tutti possono ritenere di essere liberi, soprattutto noi occidentali, che possiamo fare praticamente tutto ciò che vogliamo. Possiamo avere qualsiasi credenza, possiamo divertirci, ballare, votare, le donne finalmente possono essere elette per diventare presidenti di un Paese, possiamo vestirci come vogliamo e fare della nostra vita qualsiasi cosa desideriamo.
Ormai noi esseri umani ci siamo talmente abituati a questa concezione di libertà, che anche una minima limitazione di essa, ci fa sentire intrappolati in una gabbia.
In realtà il vero limite alla nostra libertà consiste proprio nei vizi e nelle abitudini quotidiane, negli oggetti ai quali siamo attaccati e nelle apparenze.
Ma una persona che sa di essere libera mentalmente, non si sentirà limitata neanche in una stanza chiusa.
Per me la libertà è una scelta che proviene dal profondo dell’animo.
Il pensatore mistico Osho rivolge all'uomo questo invito: "non essere schiavo degli istinti, e non essere schiavo della società". E nel momento in cui capisci che la tua essenza non dipende né dai tuoi istinti e né dalla società, senti davvero di essere un’anima libera, e quando si è liberi non si aspetta più niente per essere felici, si decide di esserlo e basta.Non si aspetta nessuno da amare, perché si decide di amare le piccole cose che ci offre la natura. E anche l'amore, diventa una sorta di libertà che oltrepassa i limiti.
Ecco il mio segreto della vita.
Salome Gelashvili IV Ce Liceo Bianchi Dottula - Bari