Con lui abbiamo trattato diversi temi, tra cui il razzismo e la discriminazione, contro cui Sonny si è sempre battuto. Poi ci ha parlato della sua vita, e ci ha mostrato dei video.
Nel suo romanzo i protagonisti sono Primo, un bambino, e Malcolm, un pupazzo soprannominato il "Ragazzo Leone" o il "Pupazzo Leone".
Il romanzo si apre descrivendo una notte agitata di Primo, che è in ansia per il giorno dopo, dato che lui e sua madre devono trasferirsi. Durante la notte il bambino cerca ovunque suo padre, ma non lo trova. A un certo punto, Primo e Malcolm, il suo pupazzo, sentono un rumore provenire dall’armadio, e, subito dopo averlo aperto, vengono trascinati in un altro universo. I due amici non potevano nemmeno immaginare cosa gli sarebbe successo.
Immediatamente vengono trasportati in pianeti diversi tra loro, non solo per gli abitanti, ma anche perché ogni ostacolo e difficoltà da affrontare aiutano Primo a superare i suoi dubbi e i suoi timori.
Il romanzo si conclude con il risveglio di Primo, pronto per cambiare casa, ma soprattutto pronto per affrontare le sue paure.
Questo libro mi è molto piaciuto, per due motivi. Il primo è perché ci insegna ad amarci per quello che siamo, e non per quello che si vuole apparire o che si crede necessario mostrare agli altri. Il secondo è perché tratta temi importanti, per esempio la discriminazione: “nel posto in cui sono nato la maggior parte delle persone ha la pelle chiara. E questa non è una cosa da poco, perché la prima cosa che la gente vede appena ti incontra è proprio di che colore sei. Pensa che una volta un bambino rosa chiaro si è avvicinato e mi ha annusato. Credeva che la mia pelle puzzasse perché era marrone”. Il libro tratta anche altri temi, altrettanto delicati, come l’amicizia, e il sapere che si può contare su qualcuno o qualcosa in un particolare momento di difficoltà, proprio come ci hanno fatto capire Primo e Malcolm.
Giorgia Calabrese IBe LES, Liceo Bianchi Dottula - Bari
Il ragazzo Leone
- Dettagli
- Inserito da Laura Triggiani
- Visite: 261