Nella società moderna lo sport ha acquisito notevole importanza, sia nell’ambito economico, come attività agonistica per professionisti, sia nella vita privata, come occasione di svago e socializzazione. L’attività sportiva potrebbe promuovere un’equilibrata maturità mentale, come anche insegnare il senso dell’impegno e della costanza, dello sforzo , del rispetto per gli altri.
Tra gli sport più affascinanti che uniscono all’attività fisica e agonistica una buona dose di spettacolo vi è sicuramente il pattinaggio artistico. Quest’ultimo può essere praticato sul ghiaccio, ma anche sulle rotelle. Il pattinaggio a rotelle, infatti, deve la sua origine a quello sul ghiaccio: questo era utilizzato da quelle popolazioni che dovevano convivere per lunghi periodi con il freddo ed era la soluzione al problema degli spostamenti nei periodi di intense nevicate. Venne usato per la prima volta in Olanda nel 1572 , quando un drappello di olandesi fu bloccato dagli spagnoli sui ghiacci ; i soldati spagnoli armati li circondarono , bloccando le loro navi nel ghiaccio, ma inaspettatamente essi videro sbucare gli olandesi , che, fulminei sui pattini , colpivano i nemici e si dileguavano imprendibili. Col tempo il pattinaggio divenne un passatempo per molti europei a partire dal XVIII secolo. Il pattinaggio a rotelle si sviluppò in seguito , intorno al 1700 , quando vennero costruiti zoccoli di legno con due ruote. Il primo nome importante nella storia del pattinaggio è quello di Joseph Merlin , che nel 1760 realizzò i primi pattini in legno esibendoli durante una festa in una ricca casa di Londra. Dalla seconda metà del 1800 vennero fabbricati i primi pattini a rotelle con tre , e poi con quattro ruote diventando uno degli svaghi preferiti per molti bambini , ma anche per molti adulti . Durante tutto il secolo i pattini subirono molte modifiche fino ad arrivare nel XIX secolo quando i pattini divennero a quattro ruote , posizionate su due file parallele .
Probabilmente, a quei tempi nessuno poteva immaginare il prestigio che questo sport avrebbe acquisito ; purtroppo, esso non è uno sport olimpico ed è un vero peccato , tenuto conto che l’Italia ha nella sua tradizione sportiva una ricca collezione di titoli mondiali nelle varie categorie. Oggi possiamo sicuramente definire il pattinaggio artistico come una disciplina di elevatissimo contenuto atletico e tecnico alla cui base ci sono , oltre alla forza, alla potenza, all’agilità ed alla coordinazione, anche un alto senso artistico espressivo . Attualmente il pattinaggio è uno sport molto praticato nella nostra città grazie alla presenza di due associazioni distinte che consentono a diversi ragazzi e ragazze dall’età di cinque anni fino ai trenta di potersi esibire e divertire sui pattini . Queste associazioni hanno messo su un team di atleti che, con il loro sacrificio e con il loro talento, ottengono importanti risultati nelle varie competizioni a livello regionale e nazionale . Ed è grazie a questi atleti che viene tenuto alto il nome dello sport a Trani, impreziosito da momenti di autentico spettacolo.
Francesca Palmieri, II B/L
Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “F. De Sanctis” - Trani