Giovedì 21 Aprile 2016 la Guardia di Finanza ha incontrato gli alunni delle classi quinte del Vittorino da Feltre per trattare l’attuale ed importante tema della legalità economica.
L’interessante incontro si è articolato su tre argomenti caldi: evasione fiscale, merci contraffatte e traffico illecito di sostanze stupefacenti. L’evento, promosso e coordinato dalla prof.ssa Cinzia Serrani, docente di diritto ed economia, ha coinvolto noi ragazzi in un colloquio - dibattito con il Comandante della sezione provinciale di Taranto che, insieme a due colleghi del corpo della Guardia di Finanza, ci ha illustrato gli aspetti fondamentali per garantire il mantenimento della legalità economica nella nostra società. Abbiamo assistito alla proiezione di alcuni filmati ed il momento che ha colpito ed anche divertito di più noi alunni è stato il video girato e diretto da Maurizio Crozza, che mostra con ironia le problematiche che devono affrontare quotidianamente i finanzieri alle prese con evasori fiscali, il tutto sulle piacevoli note di Lucio Battista. La finalità di questa iniziativa è stata quella di veicolare nel nostro Liceo la cultura della legalità economica ed il rispetto delle norme tributarie, per sensibilizzare noi giovani verso quelle problematiche di vita concreta che mettono a dura prova, quotidianamente, il benessere collettivo. Anche noi ragazzi dobbiamo imparare a denunciare qualsiasi azione illegale, anche la più banale, la più apparentemente innocua, per garantirci un futuro migliore, per difendere un Paese che, prima ancora che studenti o lavoratori, ci chiede di essere onesti cittadini.
Scritto da: Gualtieri Antonella, Mantrone Alessandra, Pagliarulo Giovanna, Falconi Alessia, Argentieri Chiara, Mastroleo Enrica, Perdonò Alessia, Albanese Alessandra, Abbracciavento Valeria, Orlando Chantal e Palumbo Lourdes della 5 A economico sociale.