Oggi sabato 30 aprile, gli allievi del Liceo Vittorino da Feltre di Taranto, sulla scia di diversi progetti messi in atto dall'Istituto e riguardanti le importanti e tra loro trasversali tematiche ambientali ed alimentari: ”Benessere e Salute” e “Siamo l'Aria della Rinascita”, progetti che tra l’altro si impegnano fattivamente per un cambiamento propositivo della nostra città, si sono uniti in “Comunità” con la città di Taranto,
nella persona del dr. Scasciamacchia, Assessore alle Politiche Sociali e con l'Associazione di Promozione Sociale Italiana Bethel, per offrire il loro reale e fattivo contributo all’attività di raccolta alimentare presso i supermercati della catena Eurospin di Taranto e Leporano.
“Comunità” etimologicamente vuol dire gruppi umani che si scambiano doni ed oggi, tre importanti e validi nuclei che operano nella società e per la società: istruzione, amministrazione locale ed Associazione Bethel, hanno dato vita ad una grande collaborazione che nasce dal cuore e dalla volontà di costruire la più grande forma di solidarietà e di sostegno verso i concittadini meno fortunati. Ispirati dagli intramontabili valori quali il rispetto e la dignità per l’uomo e l'ambiente che lo circonda, oggi gli allievi del Liceo Vittorino hanno lavorato in nome di quello che Papa Francesco definisce “la conversione ecologica verso il Pianeta e la fascia più debole”, cioè i poveri. Il percorso educativo-solidale ha inoltre altri importanti appuntamenti da mettere in atto: la raccolta degli alimenti di prossima scadenza, per educare alla riduzione dello spreco alimentare ed un progetto di alternanza scuola-lavoro di grande rilievo sociale. L'attività di alto impegno civile che oggi ha preso il via nella nostra città è stata promossa e curata dalla Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Larizza, dalla prof.ssa Daniela Peretto, dal dott. Gianfranco Orbello presidente dell'ISDE medici per l'ambiente, dal dr. Scasciamacchia Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Taranto, dal sig. Michele Rao responsabile dell’Associazione Bethel di Taranto e messa in atto con determinazione e impegno dai sempre motivati allievi del liceo Vittorino da Feltre di Taranto.
Scritto da 3 A economico sociale