Il 16 marzo alcuni studenti delle classi IV AE e IV BE del Liceo Economico Sociale “G. Bianchi Dottula” di Bari hanno presentato i risultati dell’indagine statistica svolta per il progetto PLS- Statistica 2016/2017.
La partecipazione alle attività extracurriculari e ai progetti di ampliamento dell’offerta formativa previsti nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale dell’Istituto ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti allo studio delle discipline statistiche, far loro acquisire competenze digitali, logico-matematiche e di cittadinanza, attivare un processo di confronto con altri studenti anche fuori dei confini dell’Istituto. Le docenti di Matematica Giuliana Gatti e Cosimina Ligorio sono state le tutor del progetto. Gli studenti hanno discusso pubblicamente nell’Aula Magna dell’ex Facoltà di Economia, situata in via Camillo Rosalba di Bari, i risultati della loro ricerca statistica sull’ambiente, dal titolo “Le tematiche ambientali nel quartiere Libertà di Bari”. Terminata la relazione, hanno poi ascoltato le presentazioni degli altri studenti coinvolti nel progetto.
L’esperienza altamente formativa, iniziata lo scorso anno scolastico, riprenderà durante il prossimo a.s. 2017/2018, ancora in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici di Bari e con altre scuole della regione Puglia.
Giuliana Gatti - Liceo "Bianchi Dottula", Bari