IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il 25 marzo 2022,il Liceo delle Scienze Umane“Vittorino da Feltre” ha celebrato la “Giornata della pace” con l'obiettivo di sensibilizzare tutti i presenti ad un tema particolarmente attuale.

 

FOTO3

La giornata scolastica è stata dedicata alla realizzazione di cartelloni dipinti con i colori della bandiera della pace,grazie alla collaborazione di tutti gli studenti.

Accompagnate da un sottofondo musicale a tema("Imagine" di John Lennon;"Il mondo che vorrei" di Laura Pausini), le classi hanno avuto modo di riflettere sulla condizione di miseria che molte persone sono costrette a vivere, prendendo come riferimento soprattutto l'attuale situazione di conflitto tra Russia e Ucraina.

La guerra, si sa, colpisce più i civili che i potenti, i quali si fanno scudo dei più deboli.

Fra i deboli ci sonoanche ragazzi la cui vita sembra essere messa in pausa, le cui risate adesso si sono trasformate in pianti disperati, anche se si continua a sperare in un lieto fine.

E noi, che al momento ci sentiamo al riparo, all’improvviso comprendiamo quanto siano miseri i nostri problemi in confronto a quelli che si stanno affrontando in altre parti del mondo, neanche tanto distanti da noi

Questa attività ci ha permesso di sentirci uniti e ci siamo ritrovati, paradossalmente, ascambiarci sorrisi, seppur celati dalle mascherine, in un momento di creatività.

Nell'arte si è trovato un conforto, un modo alternativo per esprimere solidarietà e un pretesto per sentirsi tutti uguali, con le mani sporche dei colori per trasmettere unmessaggiopiù grande di tutti noi, riportato anche sullo striscione che abbiamo realizzato: “Pace, se lo dici e lo ripeti, magari poi si avvera.” (Mario Rigoni Stern)

FOTO 2

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility