Dante è stato il tema centrale del convegno tenuto al Comune di Bari il giorno 26 aprile 2022, in occasione del 100esimo anniversario della pubblicazione del vocabolario di Nicola Zingarelli, il 25 aprile 1900 nel Palazzo Comunale di Bari. Questo incontro è stato organizzato dal Comune di Bari e dalla Accademia Pugliese delle Scienze.
Dal nostro punto di vista, che abbiamo partecipato molto attivamente a questo convegno, è stata un esperienza abbastanza laboriosa, poiché abbiamo iniziato solo quest'anno a studiare il sommo poeta Durante Degli Alighieri.
Dopo una breve introduzione del Prof. Eugenio Scandale e i saluti istituzionali del Sindaco di Bari, Antonio Decaro, del Rettore dell’Università di Bari, Prof. Stefano Bronzini, del Presidente del Consorzio Michele Marino, abbiamo ascoltato due Conferenze tenute dai dantisti, la prima sul Tema “Nicola Zingarelli fra ‘800 e ‘900: la Puglia e Dante” a cura del Prof. Francesco Tateo, la seconda “ Da un Centenario all’altro” , tenuta dal Prof. Rino Caputo.
Vogliamo inoltre trarre le nostre conclusioni generali da questa uscita didattica: innanzitutto ringraziando tutto il corpo docenti, il sindaco e gli assessori e alfine auspichiamo che la nostra presenza e partecipazione sia stata accettata.
Dopo aver assistito alla conferenza su Dante svoltasi il giorno 26 aprile del 2022 presso il Comune di Bari possiamo trarre le seguenti conclusioni:
• è stato piuttosto impegnativo da seguire , in effetti il livello di concentrazione non è stato costante anche perché questo per noi è il primo anno in cui abbiamo avuto l'opportunità di cominciare la lettura di Dante.
• abbiamo pensato che la relazione sarebbe stata forse più interessante se avesse approfondito maggiormente il rapporto di Dante con la Puglia facendo riferimento ad
illustri pugliesi come Manfredi e suo padre Federico II, anche perché alla fine abbiamo capito che Dante pur non avendo visitato personalmente la Puglia abbia avuto con essa un rapporto profondo.
•è stato particolarmente interessante l’approfondimento sul tema del viaggio e delle mete svolte durante la sua carriera da scrittore ed è risultata impressionante la notizia che Dante non sia mai stato in Puglia ma che allo stesso tempo abbia avuto con essa un rapporto stretto e profondo; questo argomento per altro è stato introdotto da un intervento di un esperto che ha approfondito in modo dialettico il tema del viaggio e delle mete più visitate in quel periodo.
•l’intervento di esperti esterni che hanno assistito alla conferenza ha completato un po’ quello che è il quadro generale dello scopo di questo incontro, cioè informare i
ragazzi di quanto Dante possa essere moderno e di come abbia lasciato un’importante impronta che ancora esiste ai giorni nostri.
De Benedictis, Capriati, Gernone - classe 3^AL Liceo "Bianchi Dottula" Bari
Nicola Zingarelli fra ‘800 e ‘900: la Puglia e Dante
- Dettagli
- Inserito da Lia De Marco
- Visite: 333