Giovedì 7 Aprile, presso l’Aula Magna del Liceo “F.De Sanctis” di Trani, le classi IV C, V B e V C delle Scienze Umane hanno incontrato le autorità locali, in particolare: il Sindaco Bottaro, gli assessori Ciliento, Di Staso e Capone e il consigliere Ventura. Il tema portante è stato “I giovani, la politica e le politiche culturali”.
Le tre classi hanno esposto i risultati delle loro indagini: la IV C si è occupata del tema “ Un contenitore culturale per Trani” ; la V C ha analizzato il tema “I giovani e la politica”; la V B, invece, ha proposto diverse attività con lo scopo di incrementare la cittadinanza attiva e aumentare il senso civico dei ragazzi. Occorre ricordare che la IV C e la V C frequentano il LES, Liceo Economico-Sociale, mentre, la V B fa segue l’indirizzo delle Scienze Umane tradizionale. A seguito dell’esposizione dei risultati di ricerca empirica, le cinque studentesse che hanno relazionato (Elisa Ingianni, Alessandra Attanasio, Diana Di Ruvo, Francesca Cassone e Claudia Valente ) hanno ceduto il posto alle autorità, le quali hanno risposto con piacere alle domande rivolte loro dai ragazzi e hanno esposto la loro opinione sui diversi temi affrontati. Ha molto colpito l’idea della costruzione di un contenitore culturale nella città, ma tutti i politici intervenuti hanno dichiarato che in un periodo come questo, molto difficile dal punto di vista economico, il Comune non ha la possibilità di erogare fondi per tale progetto. Sarà necessario, pertanto, impegnarsi nella progettazione per ottenere finanziamenti statali e/o europei. Dal momento che la struttura individuata dalla proposta degli studenti è l’ex macello comunale, luogo sito in periferia e ormai abbandonato al degrado, la somma necessaria dovrà essere ingente. Le autorità, inoltre, si sono mostrate “aperte” per un confronto tra i giovani e l’amministrazione, ritenendo molto proficua una collaborazione tra questi soggetti e ribadendo lo slogan mostrato nel video della V C:"Non per voi, ma con voi". Si è riflettuto molto sul significato della parola “politica”, specificando che essa non deve ricondurre ad una mera scelta partitica, bensì al rendersi utile alla vita pubblica, quindi alla collettività. Interessante è stato il breve sondaggio effettuato dall’assessore Ciliento, la quale ha posto due semplici domande:"Chi fa parte di un’associazione di volontariato?" , "Chi fa parte di un gruppo parrocchiale?". Domande all’apparenza banali, ma che hanno messo in luce lo scarso interesse dei giovani alla vita pubblica, date le poche persone che hanno risposto in modo corretto alle domande.
L’incontro si è poi concluso con un breve discorso tenuto dal Sindaco di Trani, il quale ha riflettuto su quanto sia importante la comunicazione verbale, in particolare sulle singole espressioni utilizzate dalla stessa amministrazione, facendo riferimento al lavoro della IV C sul contenitore culturale. Infatti, oltre ai risultati del sondaggio, gli studenti di questa classe hanno girato un breve video, che è stato mostrato durante l’incontro. Il filmato propone brevi interviste ad alcuni tranesi, ai quali si chiedeva se sapessero cosa fosse un contenitore culturale: poche sono le persone che sono state in grado di dare una risposta corretta; parecchie, invece, coloro che hanno lasciato grande spazio alla fantasia .
Alessandra Attanasio, IV C/SU
Liceo Classico,Linguistico e delle Scienze Umane "F. De Sanctis" - Trani