IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Una cosa molto importante nella vita è il viaggio, una esperienza che ti porta a conoscere nuovi luoghi e nuova gente. Questo è accaduto tra martedì quattro e sabato otto ottobre, quando le classi 4 A e  3 A del nostro indirizzo economico sociale si sono recate a Trieste per un progetto di gemellaggio.

I ragazzi triestini, già precedentemente ospitati a Terlizzi, ci hanno accolto nella loro splendida città. È stata un’ esperienza davvero speciale che ci ha portato a conoscere il luogo con tutti i suoi monumenti ma soprattutto a creare nuovi legami di amicizia che dureranno nel tempo poiché basati sulla stima e sul rispetto. Quello che più mi ha colpito è il viaggio in sé, la scoperta, l’avventura, la complicità di un compagno...
Martedì 4 ottobre: mattina partenza per Trieste, arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione nelle case e uscita serale.
Mercoledì 5 ottobre: mattina, visita presso il parco di san Giovanni dov’è situato l’ospedale psichiatrico.
Successivamente incontro con Pino Roveredo autore del libro “Mastica e sputa”. Incontro molto interessante, in quanto anche l’autore era stato internato nel manicomio e ci ha raccontato di vari pazienti e della sua sofferta esperienza personale all’interno della struttura. Nel pomeriggio, abbiamo visitato Trieste e i suoi luoghi importanti come il Borgo Teresiano e il museo Schmidl, visita tenuta dai ragazzi triestini in alternanza scuola lavoro, la sera cena in famiglia e chiacchiere senza limiti.
Giovedì 6 ottobre: mattina, visita alla Risiera di San Sabba, visita al lager nazista usato per la detenzione eliminazione di prigionieri politici e ebrei. Dopo aver visitato tutto il complesso ci siamo diretti alla Foiba di Bassovizza, luogo dove furono uccise migliaia di persone, oggi monumento nazionale.
Venerdì 7 ottobre: mattina, visita al Castello di Miramare con spiegazioni da parte dei compagni triestini e visita al Science centre-immaginario scientifico che comprendeva anche museo e planetario. Nel pomeriggio ci siamo recati presso l’aula magna della scuola Dante per un concerto offerto dai ragazzi, dove si sono esibiti cantando e suonando. Per poi finire la serata ballando tutti insieme.
Sabato 8 ottobre: partenza da Trieste e ritorno nel tardo pomeriggio a Terlizzi sospinti da un soffio di bora…
Il gemellaggio un sapore diverso… Sa coinvolgerti a livello di relazioni e ti spinge ad abbracciare il viaggio in tutte le sue sfumature.
di Carmen Gagliardi IV Aes

 

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility