Giovedì 4 febbraio 2016, nell’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane “Vittorino Da Feltre”, il prof. Alessandro Marescotti ha presentato ad alunni, docenti e dirigenza di Istituto il progetto triennale di Ecodidattica. Debutta così il Vittorino con la sua ferma e convinta adesione all’innovativo progetto, che ha tre obiettivi di base: l’educazione ambientale, la cittadinanza attiva e la green economy.
Dalla sorprendente e motivante esperienza di Bilbao, che ha radicalmente rivoluzionato la sua vocazione economica, all’esempio di uno studente tarantino del Righi, ora ingegnere, che credeva ed ha creduto nelle reali risorse della nostra spartana terra: il mare, il sole e il vento, volano pindariche e piacevoli le parole del prof. Marescotti sui volti interessati dei ragazzi. E sì, perché proprio dai ragazzi parte il cambiamento, dalla loro forza, dalle loro idee, dalle loro vive speranze.
Un cambiamento semplice ma importante, per il quale la formazione nelle scuole è linfa vitale.
Un cambiamento che ci riporta al ruolo fondamentale delle nostre radici, che rivivono nella storia, nella letteratura e nell’arte insegnate ai ragazzi, ma con un nuovo e vincente compito: educare ad una cittadinanza attiva per uno sviluppo sociale ricco di competenze e di quella forza che solo la cultura dà.
Con entusiasmo e voglia di fare, il Liceo Vittorino Da Feltre abbraccia il progetto del prof. Alessandro Marescotti e con giovane grinta i ragazzi cavalcano l’onda del cambiamento cui tale progetto porta, convinti che anche Taranto, come o meglio di Bilbao, partendo dalla sua indelebile storia e puntando sulla sua eterna cultura, possa riscoprire ancora più brillanti i velati colori del suo mare, del suo sole, della sua straordinaria e ricca terra.
Scritto da: Montrone Alessandra, Laterza Lucia e Squeo Maria.
Foto di: Argentieri Chiara.