Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 , il Liceo G. Bianchi Dottuta è stato coinvolto nel progetto “MunicipioAperto”, un’iniziativa intrapresa dal Municipio 1 di Bari e dall’Associazione culturale “Libertiamoci”, così denominata in quanto il quartiere Libertà è il suo cuore pulsante, per illustrare ai cittadini le nuove strutture amministrative: i Municipi.
In data 5 febbraio 2016, alcuni membri dell’associazione, i Professori Fanti, Dabbicco e Giordano, e due referenti del Municipio 1, i sigg. Biancofiore e Grilli, sono stati ospitati dall’Istituto per sensibilizzare i ragazzi alla partecipazione attiva all’interno della propria comunità. La conferenza è iniziata con una generale presentazione di quello che è e fa il Municipio, mostrando agli studenti i vari servizi che esso offre - tra cui quelli sociali, culturali, sportivi, ricreativi e di assistenza-, nonché le funzioni relative alla manutenzione urbana, ambientale e ai servizi demografici.
Lo scopo di questo incontro, oltre alla divulgazione di informazioni sulle nuove comptetenze del Municipio, è stato quello di simulare un Consiglio comunale, al fine di ottenere da coloro che vivono in primo piano la vita quotidiana della città, ovvero i ragazzi, proposte di risoluzione per eventuali situazioni di disagio, da presentare direttamente ai referenti municipali presenti. Dal “consiglio comunale” simulato sono pertanto emersi i seguenti suggerimenti: istituire centri di aggregazione per ragazzi, provvedere al miglioramento del settore dei trasporti urbani (pullman e treni), aumentare la vigilanza urbana e provvedere alla bonifica del quartiere.
L'obiettivo dei referenti, quella cioè di stimolare i ragazzi ad affacciarsi alla vita del Municipio con idee utili al miglioramjento della comunità, è risultato corrisposto.
Per maggiori informazioni o eventuali proposte, visitare il sito dell’associazione culturale www.libertiamoci.bari.it e il sito del Municipio 1
http://municipio1.comune.bari.it.
Simona Speranza, Liceo G. Bianchi Dottula, Bari