IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nei giorni compresi tra il 20 e il 27 gennaio 2017, gli studenti della classe 3^A del liceo classico "Francesco De Sanctis" di Trani, sono stati protagonisti del progetto di uno scambio culturale organizzato dalla scuola in relazione con un coro scolastico ungherese. Quattordici sono i ragazzi che hanno avuto l'occasione di vivere a pieno questa esperienza, ospitando gli ungheresi che sono arrivati in Italia.
Sin dal primo giorno, la scuola si è resa disponibile ad accogliere sia i ragazzi ungheresi che quelli italiani nella propria struttura per permettere alle due culture di vivere un momento di condivisione,offrendo un banchetto in collaborazione con i genitori, per celebrare i sapori dell'Italia meridionale.
Le attività organizzate per la settimana sono state finalizzate a mostrare al gruppo classe ungherese tutte le meraviglie in campo architettonico e culturale che conserviamo nel nostro territorio. La cattedrale, il polo museale, la villa, il centro storico, il castello svevo, il porto e Castel del monte, sono stati i tesori prescelti. E anche gli ungheresi, benchè in trasferta, sono riusciti a portare un pezzo dell'anima del loro paese grazie alla splendida interpretazione di alcuni dei canti tradizionali del territorio.Ma più importanti dei momenti organizzati sono stati quelli di condivisione tra i ragazzi. Questi hanno permesso all'dea, con cui il progetto è stato ideato, di svilupparsi. Lo scambio non  è stato solo quello a livello architettonico, ma soprattutto nell'ambito personale. La quotidianità dei ragazzi italiani vissuta dagli studenti ungheresi ha permesso alle due culture di fondersi, creando nodi permanenti tra i partecipanti.
La scuola che aiuta gli studenti a costruire legami internazionali è un altro passo che il sistema scolastico sta facendo, per inserirsi negli ingranaggi del mondo che ormai viaggia alla velocità della luce.

Nicola Di Corato III A Liceo “F. De Sanctis” - Trani

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility