Tra le lacrime è avvenuto l'addio ai ragazzi ungheresi da parte degli studenti del Liceo Classico Linguistico e delle Scienze Umane Francesco De Sanctis, nell'attesa del momento in cui potranno raggiungerli nel loro Paese.
Dopo una intensa settimana trascorsa insieme, i ragazzi si sono affezionati molto gli uni agli altri, quindi per loro salutarsi è stato davvero molto triste. Tra visite nella città e nei dintorni, prove per il coro, pranzi e cene insieme, gli alunni della 3^A/C hanno avuto l'opportunità di conoscere coetanei provenienti da un Paese apparentemente diverso dal nostro e la loro cultura, ignorata dalla maggioranza delle persone.
I 13 ragazzi del Táncsics Gimnázium di Kaposvàr, accompagnati dal preside e dalla loro professoressa di musica, sono arrivati nella scuola il 20 gennaio e sono partiti il 27. Sono stati calorosamente accolti dagli studenti tranesi, che, per l'occasione, hanno preparato delle pietanze tipiche italiane da mangiare tutti insieme nell'aula magna. Subito hanno dimostrato le loro doti canore con un'esibizione in coro durante l'open day del 22 gennaio e l'assemblea d'istituto, organizzati proprio in occasione della loro permanenza nella scuola.
Questo scambio interculturale ha permesso a tutti i ragazzi di sperimentare la convivenza con persone straniere, di esprimersi esclusivamente in inglese, migliorando così la loro conoscenza della lingua, e di confrontarsi su diversi aspetti dell'adolescenza e della vita quotidiana, ampliando la propria visione del mondo e condividendo momenti indimenticabili, che li hanno resi delle persone migliori.
Roberta Bombini III A Liceo “F. De Sanctis”, Trani