Lo scorso 21 marzo le classi IV dell'indirizzo linguistico e classico del Liceo F. De Sanctis di Trani, accompagnate dai professori Giovanni Capone (come da tradizione referente e organizzatore del progetto), Angela Sciancalepore e Giovanni De Liso, si sono recate in visita a Napoli.
A fare la differenza però, questa volta, oltre alla consueta visita al Museo di Capodimonte e alle bellezze monumentali e storiche del paesaggio napoletano, per la prima volta e per la prima classe dell'indirizzo linguistico del nostro Liceo, abbiamo avuto la possibilità di visitare l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”. Grazie alle professoresse Valeria Varriano e Chiara Ghidini che ci hanno guidato all'interno di Palazzo Corigliano, alla scoperta del fascino senza tempo dei testi di culture orientali, attraverso i meandri della biblioteca dell'Università colma di libri antichi e contemporanei di tutti i generi, dopo esserci immersi nella bellezza dei testi di culture così lontane, abbiamo avuto l'occasione anche di assistere ad una vera e propria lezione di cinese del II anno con una docente madrelingua, notando con piacere che le nostre lezioni non sono poi così tanto diverse da quelle universitarie.
La nostra giornata napoletana è proseguita nel centro storico, attraverso il cuore della città partenopea, “Spaccanapoli”, assaporando le specialità del posto immersi in una suggestiva cornice, accompagnati da alcuni dei nostri ospiti tedeschi, che direttamente dalla Friedrich-List-Schule di Lubecca hanno apprezzato le tradizioni gastronomiche.
Il nostro viaggio si è concluso con la visita ad uno dei musei più ricchi al mondo dal punto di vista artistico-culturale, Capodimonte. Un luogo di particolare bellezza che fa da sfondo a opere di grandissimo rilievo nonché oggetto di studio, quali ad esempio il ritratto di Alessandro Farnese di Tiziano, la Crocifissione di Masaccio, il San Ludovico da Tolosa di Simone Martini, la stupefacente Flagellazione di Cristo di Caravaggio e molte altre opere di arte contemporanea.
Questa esperienza è risultata per noi formativa sotto tutti i punti di vista, offrendoci anche la possibilità di avvicinarcì all'ambiente universitario che si prospetta per noi sempre più vicino, oltre all'incredibile opportunità di ammirare con i nostri occhi opere di straordinaria bellezza. Napoli riserva bellezze sempre diverse, sorprendendoci ogni volta, apparendo, oggi, sempre più multiculturale.
Emily Di Serio, IV A linguistico - Liceo de Sanctis, Trani.