IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Anche quest'anno il Liceo Pietro Siciliani, per le classi terze, quarte e quinte, si è fatto promotore del Progetto alla legalità.
E' un progetto che ha coinvolto tutte le materie nel corso di studi incentrato su temi quali la donna nella storia e nel mondo, la mafia e, per le classi quinte, i regimi totalitari.
Noi alunni, apprendendo l'interdisciplinarietà, abbiamo avuto modo anche di comprendere come un argomento storico, in realtà avesse interessanti collegamenti con altre materie.
Il progetto ha previsto anche una prova finale, utile esercizio di allenamento per gli esami di Stato di cui, a breve, saremo protagonisti.
Gli obiettivi di questo progetto sono moltecipli : diffusione tra gli studenti della conoscenza dei fenomeni illegali, per sviluppare nei giovani una coscienza critica nei confronti della cultura dell'illegalità, proponendosi anche il fine di ridurre l'abbandono della scuola da parte della popolazione scolastica .
Il progetto ha fornito a tutte le classi interessate una serie di documentazioni utili a trasmettere valori e modelli letterari di contrasto alle attività anticostituzionali.
Alla fine di tale progetto, noi studenti avremo acquisito i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri nel rispetto degli altri e della loro dignità.


Gaia Rollo, Angelica Rizzo, Andrea Crisigiovanni Classe VAs, Liceo Siciliani - Lecce

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility