IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

loc magna greciaUna rete interregionale di scuole di Puglia, Basilicata e Calabria  con lo scopo di riscoprire e  valorizzare un comune patrimonio storico e culturale: la Magna Grecia.

Presso il Liceo “E. Fermi” di Policoro, si sono riuniti l'8 maggio 5 istituti per stipulare un accordo di rete di scopo che consentirà il coinvolgimento degli alunni in attivazione di percorsi di studio, di laboratori, di scambi volti alla conoscenza, valorizzazione, tutela e fruizione del patrimonio storico-archeologico-culturale della Magna Grecia di cui l'intero arco ionico è ricco.

Erano presenti i dirigenti scolastici delle istituzioni coinvolte: Giovanna Tarantino (E. Fermi di Policoro), Giosuè Ferruzzi ( I.S. Bernalda-Ferrandina), Alessandra Larizza ( Liceo Vittorino da Feltre, Taranto), Salvatore Marzo (liceo Aristosseno di Taranto), Anna Liporace ( I. S. di Cassano allo Ionio-CS).

Ad ufficializzare la nascita di  questa prima ed unica esperienza di rete di scopo tra scuole che superano i confini regionali vi erano il  Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Vito De Filippo e la Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Matera, Rosaria Cancelliere, entrambi hanno sottolineato l'originalità della rete e l'idea di comunità più larga che sottende la stessa.

I diversi dirigenti scolastici appartenenti alla rete si sono avvicendati per presentare i singoli percorsi progettuali  elaborati tenendo presente la specificità del proprio istituto.

La professoressa Alessandra Larizza, Dirigente scolastico del liceo “Vittorino da Feltre”, nel suo intervento ha sottolineato la forza innovativa e la sfida che questa rete interregionale offre ed ha presentato il  progetto che l'istituto ha realizzato (in collaborazione con il Marta e all'interno di percorsi di alternanza-lavoro) e che prevede la messa in campo di Percorsi innovativi per l' accessibilità dei siti archeologici anche per i diversamente abili.

Video relativo all'intervento della profssa Alessandra Larizza dirigente

Alunni 5Aes

Liceo delle Scienze Umane ed Economico Sociale “Vittorino da Feltre” - Taranto

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility