IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

In data 10 febbraio 2018 le classi prime e seconde dell'istituto Ites Les E. Carafa hanno incontrato un giovanissimo poeta di nome Francesco Sole, venticinquenne che deve la sua fama all'indiscussa semplicità,bellezza e armonia delle tematiche trattate che emergono dalle sue poesie divenute note, in particolar modo ad un pubblico giovanissimo e non solo attraverso il web.

Un ragazzo umile, semplice e amabile... ecco come appare questa "star letteraria del web”, un giovane capace di riscoprire gli antichi valori, la classica bellezza e l'arcaica perfezione della poesia. Dai suoi testi trapela la voglia di avvicinare anche noi adolescenti a queste forma d'arte che tanto affascina ,che tanto è capace di incarnare i nostri sogni, i nostri sentimenti ed ogni singola emozione che comunque caratterizza quest'età cosi bella e fatale. IMG 20180224 WA0025

Durante questo incontro Francesco Sole ha presentato il suo libro appena pubblicato intitolato " #ti amo", un titolo a detta dell'autore molto semplice, puro, cinque lettere che unite riecheggiano un sentimento universale.

A questa parola dall'importanza quasi cosmica viene poi affiancato un “hashtag”, a volerne sottolineare la modernità. Dopo aver risposto a qualche domanda, tra cui qualcuna a suo dire dotate di carattere filosofico, e un  breve ma intenso dibattito, il giovane artista si è dedicato al firmacopie, regalando foto, baci e abbracci alle sue ammiratrici.

Questo è stato per noi tutti un incontro diverso dagli altri perchè è stato capace di regalarci emozioni nuove. Il principale requisito di cui bisogna disporre per comprendere la poesia di Francesco è sicuramente la resilienza, ovvero la forza di ridere sempre e comunque, la forza del fare della sofferenza un semplice e non immortale compagno di viaggio, un compagno che fortunatamente prima o poi ci abbandonerà.

Speriamo di rivivere al più presto un'esperienza di questo tipo, un incontro capace di mutare la nostra capacità di vedere la realtà, inducendoci a lottare “sempre e per sempre” per ciò che amiamo.
Debora Lomonte 2 AL Ites Les “ E.Carafa” - Andria

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility