Il progetto si è sviluppato in due fasi: una prima fase di RICERCA - SCOPERTA in cui abbiamo esplorato il nostro territorio alla ricerca di luoghi d’ interesse da valorizzare; una fase di osservazione e di raccolta delle prime informazioni che ci ha dato la possibilità di entrare in contatto con il territorio, con i suoi luoghi, la sua storia e le sue tradizioni a volte poco note a noi giovani studenti. E’ seguita una seconda fase LABORATORIALE DI CREATIVITA’ E REALIZZAZIONE in cui in gruppo, dopo aver analizzato e interpretato il materiale raccolto, abbiamo montato dei video relativi ai luoghi selezionati e confluiti nel blog da noi creato e intitolato www.esplorandotorremaggiore.com. Ad ogni luogo abbiamo associato un QR code che permette di visualizzare il video inerente il luogo di interesse e di promuoverne la conoscenza. Abbiamo infine realizzato una brochure che vuole essere una guida per chi visita la nostra città.
Il lavoro è stato presentato, insieme al murale realizzato nella periferia della città da altri studenti del Fiani-Leccisotti, domenica 7 Aprile. E’ stato un momento di incontro fra la scuola e il territorio nelle sue diverse componenti: Chiesa, Comune, Associazioni locali e famiglie. E’ stata una domenica di riscoperta di sapori antichi e di luoghi in parte dimenticati e restituiti “al bello”. E’ stato per noi studenti non solo un momento di protagonismo ma un’esperienza di crescita e sviluppo del nostro senso civico e di costruzione della nostra identità.
Denisa Bortas, Anna Pia Cipriano, Manila De Salvia, Francesca Manna, 1^F, Liceo Economico Sociale, Fiani – Leccisotti, Torremaggiore (FG)