IL GIORNALE ONLINE DEGLI STUDENTI DEI LICEI ECONOMICO-SOCIALI PUGLIESI

Per le donne il trauma bellico di lunga durata ha certamente significato lutto, sofferenza e ansia materna, ma ha causato senza dubbio anche una frattura dell'ordine familiare e sociale.

Bombardamenti, esplosioni, cadaveri abbandonati sul campo, questa non è solo fantasia . . .

Progresso tecnologico, condizioni di miseria, sconfitte, ma tanta voglia di risalire . . .

In occasione del centenario sulla Grande Guerra, gli studenti della classe IV AE del Liceo "Giordano Bianchi Dottula" di Bari, hanno partecipato al progetto di Alternanza Scuola Lavoro: "Chi cerca trova: (pre)Occuparsi del futuro, ricercando nel passato".

Marinetti sosteneva: "La guerra attuale è il più bel poema futurista apparso fin ora: il Futurismo segna appunto l’irrompere della guerra nell’arte".

Nella settimana dal 22 al 27 febbraio 2016 la classe IV A L.E.S del Liceo "G. Bianchi Dottula" di Bari, è stata impegnata in un progetto di Alternanza, basato sulla realizzazione di un giornale online sui temi della Grande Guerra e dell’ex Gasometro di Bari . . .

"I giornalisti non esitarono a far apparire il nemico come un mostro mangia uomini e a trasformare il proprio Paese in una terra di eroi" . . .

L’area dell’ex Gasometro, situata nella parte settentrionale del quartiere Libertà della città di Bari, occupa una superficie di oltre 22.000m²

Molto spesso si parla della guerra come un qualcosa che non ci riguarda, come una sorta di evento totalmente estraneo a noi e alla nostra quotidianità. Ci si interroga sempre su come, perché e quando è accaduta, ma mai su quali sono state le conseguenze psicologiche a cui ha portato.

Seguici su . . .

RSS filled 32

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters, resta informato!!

Photo and video gallery

Utility